Sogni un Party indimenticabile per i tuoi 18 anni?

Affidati ai consigli dei nostri Events Creation, che da anni organizzano party glamour ed esclusivi…

Finalmente ci siamo, è arrivato anche per te il momento di compiere i fatidici 18 anni, fra poco sarai maggiorenne, avrai più libertà, certo, ma anche doveri e responsabilità da grandi. Entrare a far parte della schiera degli adulti è un momento unico nella vita, sicuramente uno di quelli che ricorderai per sempre, e sopratutto è un traguardo che i tuoi cari aspettano da tempo con trepidazione ed emozione, quindi festeggiare alla grande è quasi un’obbligo, e poi ricorda, CAPITA UNA SOLA VOLTA NELLA VITA. Negli anni ho assistito a tanti ragazzi che hanno snobbato la festa dei 18 anni, magari preferendo un viaggio o altri regali materiali, che poi in breve tempo si sono pentiti amaramente di questa loro scelta, Per cui il mio consiglio è: festeggia alla grande e rendi indimenticabile questo fatidico giorno con un party 18 anni da sogno .

Adesso ti chiederai , come faccio a realizzare un party per il mio diciottesimo, unico ed indimenticabile?

Di seguito ti guiderò passo dopo passo per realizzare una festa di 18 anni perfetta: dai si parte!

party 18 compleanno da sogno
party 18 compleanno da sogno
party 18 compleanno da sogno
  • I preparativi

L’ideale è cominciare ad organizzare la propria festa dai 3 ai 6 mesi prima. Questa è una fase che consiglio di goderti al massimo, almeno quanto la festa. In questa fase è d’obbligo pianificare il tipo di party che si desidera, insieme alla propria famiglia (anche perché pagano ???) e, perché no, con gli amici.

  • Parenti e amici: festa unica o due separate?

La prima considerazione importante da fare è se festeggiare il compleanno in un’unica occasione, con parenti e amici insieme, oppure creare due eventi separati, magari una cena con i parenti e un party con gli amici.
Se scegli di fare una festa unica, questa sarà sicuramente più economica e più animata. Se poi i tuoi parenti sono simpatici e coinvolgenti, ci sarà sicuramente un’interazione fra tutti gli invitati che contribuirà a rendere la festa più spumeggiante.
Scegliere di fare due feste separate è l’ideale quando i tuoi parenti sono tranquilli e riservati, mentre i tuoi amici dei gran casinisti.

L’ideale è scegliere una location che abbia diverse aree in grado di soddisfare le esigenze di tutti i tuoi ospiti, magari con una sala per far cenare comodamente i tuoi parenti, e un ampia zona dove organizzare buffet e area dance con i tuoi amici.
adesso bisogna scegliere la location.

location eventi Caserta
location eventi Caserta
location eventi Caserta
location eventi Caserta

Se il tuo compleanno cade durante la bella stagione, sicuramente è meglio scegliere una location che abbia tanto spazio all’aperto, magari con giardino, piscina e una tensostruttura in caso di cattivo tempo. Se invece organizzerai il party d’inverno, bisogna avere spazi chiusi e riscaldati per ospitare tutti gli invitati. Villa Mariafrancesca Luxury Garden è stata progettata per essere la location ideale per il tuo party con ogni condizione atmosferica.

  • Buffet o cena servita?

Se i vostri invitati sono soprattutto parenti e amici di famiglia è opportuno organizzare una cena servita al tavolo. Non sarebbe carino dover costringere il proprio nonno a doversi alzare in continuazione per prendere da mangiare al buffet.
Se invece la tua festa è composta soprattutto da amici, l’ideale è organizzare un buffet, magari dislocato in diversi angoli e con postazioni di show cooking, dove servire cose sfiziose e particolari, facili da portare in giro, da mangiare su tavolini, seduti su poltroncine e divanetti.
Se la tua festa prevede parenti e amici insieme, allora ti consiglio vivamente di mettere a disposizione sia il un menu servito al tavolo per i parenti sia il buffet per gli amici.
Per quanto riguarda la scelta del menù, la cosa migliore è farsi consigliare dallo chef, che saprà suggerirvi i piatti più adatti da servire, anche in base allo stile della tua festa.

location party 18 anni caserta
location party 18 anni caserta
  • Il tema dell’evento

L’allestimento è variabile e personalizzabile in base ai tuoi gusti. Tra i trend del momento c’è sicuramente il Photo Booth, quindi non dovrà mancare un angolo allestito in base al tema e fornito di gadget per scattare centinaia di selfie. Di seguito ti elenco alcuni dei temi per eventi più in voga al momento

I 10 temi più trendy

1 tema Capitali

Scegliete questo tema se amate in particolare modo una Capitale d’Europa o del Mondo. Sfruttate le caratteristiche della città scelta per decorare la location e intrattenere gli ospiti: dai festoni che riportano la bandiera, alla musica di artisti locali, passando per i piatti tipici.

2 tema Fluo

ph. Pinterest

Il tema Fluo può avere uno svolgimento variabile e si presta a diverse location e situazioni. L’importante è che ci siano gli accessori giusti per poter sviluppare al meglio il tema. Braccialetti, occhiali, cerchietti per capelli, sono solo alcuni degli accessori disponibili in commercio per poter dare al proprio look e a quello dei vostri ospiti un tocco fluo. Idem con i trucchi fluorescenti, per un effetto tribale… moderno! Ma non solo, grazie alle illuminazioni a led e agli adesivi da parete, è possibile creare delle scenografie luminose davvero d’effetto. E per essere al top scegliete una location che disponga di arredi luminosi e infine fate proiezioni luminose sulle pareti. Effetto wow assicurato!

3 tema Notte degli Oscar

Questo è il tema che va per la maggiore. Perché è chic ma senza troppe esigenze dal punto di vista degli allestimenti. Basterà un tappeto rosso e uno sfondo stile Hollywood per scattare le fotografie. Dress code: abito lungo per lei, abito nero per lui. L’eleganza è di fondamentale importanza perché sarà una delle categorie per quanto riguarda l’assegnazione degli Oscar!

4 tema Hawaii

La festa hawaiana è tra le più diffuse, perché semplice da realizzare e molto divertente. Sicuramente sarà più adatta a feste estive, all’aperto. Munitevi di collane di fiori, gonnelline di paglia, ombrellini per i cocktail e ricette esotiche e farete un figurone!

5 tema White Party

ph. Pinterest

white party sono molto diffusi, anche come tema nelle cene di Paese. Il bello è che può essere sviluppato in modi diversi, perché ciò che legherà il tutto sarà il colore dominante: il bianco. In alternativa si può optare per il Black & White o il Blu.

6 tema Comics&Games

Per gli appassionati di fumetti e di cosplay, la festa dei 18 anni a tema Comics & Games è la scelta migliore. Se lasciate il tema così com’è, ovvero che spazia da un videogioco a un cartoon, chiedete ai vostri ospiti di presentarsi vestendo i panni del proprio beniamino (come fanno i veri cosplaier!). Ma potete anche scegliere di indirizzarvi verso un tema più specifico: Star Wars, gli Avengers, Game of Thrones ecc.

7 tema Pin Up

Le Pin Up erano famose negli anni ’50 ma in realtà sono sempre attuali. Il tema ideale per una festa dei 18 anni di sole donne, ma ovviamente adatto anche ad un pubblico maschile. Il focus sarà sul look: dovranno essere tutti vestiti e pettinati secondo lo stile anni ’50! E le decorazioni? Pois, pois, pois da tutte le parti: dai tovaglioli ai piattini, dai palloncini ai festoni.

8 tema Gipsy

ph. Pinterest

La festa tema Gipsy è sicuramente quello più divertente da organizzare. Le parole d’ordine sono: fiori e colori! Ideale per chi desidera una festa low cost, dato che le decorazioni sono facilmente realizzabili a mano. Avrete bisogno di carta, fiori (o fiori di carta!), piume, e poco più. Questo tema si sviluppa al meglio se il party si svolge in una giornata primaverile o estiva, in modo da poter festeggiare all’aperto, utilizzare coperte e cuscini come sedute e cantare e ballare fino a tarda notte.

9 tema Toga Party

Si tratta del classico tema utilizzato dagli americani per le feste universitarie. La regola fondamentale è: vestirsi con la toga! Per decorare la location usate tendoni e metri di tessuto drappeggiato, fate una lunga tavolata per servire la cena seduti e decorate con frutta (finta o vera). Non dimenticate i sandali ai piedi e la coroncina di alloro in testa!

10 tema Emoji

SI tratta del tema per la festa dei 18 anni più nuovo e quindi anche meno visto perciò è consigliabile se si vuole fare qualcosa di diverso. Per rendere al meglio non dovrete far altro che acquistare un kit completo di decorazioni tema Emoji: piatti, bicchieri, tovaglie, festoni, palloncini, accessori per il Photo Booth, ecc. E se avete a disposizione un maxi schermo, proiettate il film “Emoji – Accendi le emozioni”.

festa 18 anni caserta
festa 18 anni caserta
dj party caserta
dj party caserta

Una volta che avrai scelto la data e la location del party, non ti resta che preparare gli inviti: ricorda vanno inviati almeno 3 settimane prima del grande evento. Oggi ci sono tanti strumenti digitali per invitare, puoi creare un evento Facebook per gli amici, oppure un gruppo Whatsapp. Insomma, non serve essere troppo formali, ma per un party in grande stile ti consiglio comunque di fare un invito cartaceo, e puntare su qualcosa di originale e di impatto.

  • Scelta della musica e intrattenimenti

Secondo la mia esperienza la scelta di musica ed intrattenimento è quella che più incide sulla riuscita di un party da sogno, snobbare questo aspetto potrebbe risultare fatale!

L’intrattenimento è necessario affinché gli ospiti si divertano. In molti casi basterà optare per un ottimo speaker che animerà la festa e scandirà i momenti salienti dell’evento, ma se vuoi stupire, ti consiglio animatori, maghi, circensi, ecc. Tutto dipenderà dal tema della festa.

Per la musica il consiglio è iniziare con della lounge per poi passare a ritmi più coinvolgenti.
Ma anche e sopratutto per il discorso musica bisogna tener conto degli invitati. Per la tua festa con soli parenti, opta per della musica dal vivo, un pianobar o della musica di sottofondo. Molto carino e d’effetto sarebbe, nel momento clou della festa, far partire un lento da condividere coi nonni o un ballo più scatenato, a seconda di come sono i vostri familiari.
Per il tuo party con gli amici ti puoi divertire con un DJ che mixa la tua musica preferita, magari con l’aggiunta di un sax o di un violinista live.
Se la tua festa è mista, la soluzione migliore è prendere una band che fa sempre bella figura e coinvolge.
Non dimenticare di pagare la SIAE

Il cadeau o la bomboniera che dir si voglia, svolge due funzioni importanti. La prima è quella di ringraziare i propri ospiti per aver condiviso un evento così importante, la seconda è quella di essere un ricordo tangibile della tua festa. Ti consiglio di pensare a qualcosa di originale e in linea con il tema del tuo party, magari fatto a mano dalla tua stessa famiglia, oggi con i vari AMAZON e altri ti puoi divertire senza spendere un capitale. Attenzione non possono mancare i classici ma intramontabili confetti.

party 18 anni caserta
party 18 anni caserta
  • La torta.

Non è un party senza una torta , fondamentale è che rispecchi i tuoi gusti e lo stile del tuo party. Le scelte qui sono infinite: a forma di numero, a piani, tonda, rettangolare etc.Le ultime tendenze stanno abbandonando la pasta di zucchero optando per scelte più delicate e stilose come le naked cake o le deliziose bisquit cake. Ti consiglio di ideare una torta che rappresenti le tue passioni. Ovviamente il consiglio principale è quello di affidarti a professionisti lasciando perdere improvvisazioni varie, sarebbe un errore imperdonabile!

Non mi resta che augurarti buon divertimento perchè ricorda che la preparazione del tuo party è già di per se un grande ricordo.

I nostri esperti party planner sono sempre pronti a darti i giusti consigli.

Non esitare a contattarmi al +39331136386 oppure info@villamariafrancesca.it

Raffinato ed elegante, ecologico e creativo: queste solo le caratteristiche che contraddistinguono un evento in stile vintage e le sue decorazioni. Gli eventi in stile shabby chic nascono in America per poi diffondersi in Italia facendo sognare migliaia di persone anche nel nostro Paese.

Lo stile è semplice e raffinato; i suoi addobbi floreali e decorazioni si basano essenzialmente su nuance pastello (come il verde tiffany, il rosa cipria e blu serenity) che ricoprono oggetti dal gusto retrò spesso riciclati.

Il riciclo infatti, è la parola d’ordine dello stile shabby: molti oggetti, dagli inviti al tableau, dai tavoli ai bouquet, vengono rivisitati per diventare meravigliose decorazioni.

Party stile vintage: idee Inviti shabby chic

Prima cosa da pensare: come realizzare degli inviti shabby chic? Generalmente le partecipazioni vintage sono dotate di caratteri di scrittura che ricordano le prime stampe di giornale e realizzate mediante carta riciclata, semplici disegni e piccole cornici nel bordo. Per uno stile originale ed esclusivo.

shabby chic caserta
allestimenti vintage

Idee tableau mariage per un matrimonio vintage

In un evento in stile vintage tutti gli accessori e gli allestimenti vanno inseriti in un contest shabby. Indipendentemente che siate orientati verso nozze shabby chic ispirate agli anni ’20 o ’50, le decorazioni sono la vera e propria anima della festa.

Allestite una meravigliosa cornice con inserti dorati, un separé o una scala rivisitata in chiave d’epoca, dove deporre i nomi dei vostri invitati per la sistemazioni ai tavoli.

eventi shabby chic caserta

Mise en place per decorare i tavoli in stile shabby

Chi allestisce un matrimonio a tema non tralascerà nessun dettaglio, in quanto l’obiettivo primario è catapultare i propri ospiti verso l’epoca al quale si è ispirati.

Ecco allora che una teiera con collana di perle allestirà i tavoli del vostro matrimonio vintage, così come dei piccoli vasetti di vetro con fiorellini di campo o lavanda, o segnaposto a forma di dolcetti decorati in pizzo che ricordano le antiche creazioni delle pasticcerie d’epoca.

Gli immancabili… oggetti per un eveto in stile vintage

Le decorazioni immancabili per un evento dallo stile vintage? Ecco gli oggetti fondamentali:

  • Barattoli di vetro (di varie dimensioni)
  • Valigia (con foto degli sposi o invitati), simbolo di un viaggio indietro nel tempo
  • Lanterne e candele (sui tavoli o appesi)
  • Libri (come decorazioni per i tavoli), perfetti per un tuffo nel passato
shabby chic
villa shabby chic caserta
villa shabby chic caserta

Ed ora non resta che lasciarti ispirare dalle numerose idee e organizzare il tuo evento in stile vintage! contattaci subito

In questa sezione del blogScegliere i fiori per il tuo evento” ti daremo numerosi e utili consigli su un tema tanto ampio quanto romantico e coloratissimo. Iniziamo la nostra mini guida, sulla scelta dei fiori in base alla stagione e ai colori.  

Come scegliere i fiori in base alla stagione e colori

La scelta dei fiori è una valutazione del tutto personale anche se, diciamo la verità, molto dipende dal tema scelto e dal budget a disposizione.   Quali fiori scegliere? Gli “evergreen”!

Esistono alcuni fiori classici da matrimonio che sono dei veri e proprio evergreen: una volta scelti, di sicuro non sbaglierai! Parliamo di: rose, peonie, mughetto, ortensie, orchidee e calle.    Ovviamente questo non significa che devi per forza optare per uno di questi fiori, ma sapere che questi classici rappresentano un ‘porto sicuro’ in caso di dubbi e incertezze, può essere un valido aiuto nella scelta!  

villa eventi caserta

Scegliere i fiori e le composizioni in base alla stagione

La stagione svolge un ruolo fondamentale nella scelta, soprattutto relativamente al budget.  I fiori di stagione infatti, non hanno necessità di essere importati e quindi non apportano costi aggiuntivi nella spesa finale.   In quale periodo ti sposi? Ecco i fiori di stagione:

  • Fiori di primavera: anemone, amarillide, fresia, gerbera, mughetto narciso, orchidea, ranuncolo, stephanotis e pisello odoroso
  • Fiori d’estate: anturio, garofano, crisantemo, giglio, gipsofila, girasole, magnolia, peonia
  • Fiori d’autunno: agapanto, aster, clematide, garofano, hosta, margherita, ortensia, passiflora
  • Fiori d’inverno: bucaneve, camelia, euforbia, iris, nerine, tulipano, viola del pensiero, stella di Natale

Quali sono i fiori che puoi trovare tutto l’anno? Calle, garofani, gipsofile, orchidee, protee, rose e tulipani   Nota bene: la presenza di questi fiori può variare in base alle caratteristiche del territorio!

La scelta dei fiori in base al colore

Una volta che vi siete orientate verso la tipologia dei fiori per il tuo bouquet, addobbi e allestimenti, possiamo passare alla 2°fase: il colore.   I colori che sceglierai dovranno abbinarsi all’abito da sposa, tema del matrimonio e ovviamente alla stagione. Lasciati ispirare dalla natura e non sbaglierai! Dunque:  

  • Colori in primavera: tinte pastello, quali rosa, azzurro e verde mela
  • Colori estate: tinte che rimandano al mare e alla spiaggia, come blu, bianco, giallo, verde acqua e smeraldo
  • Colori autunno: tinte che ricordano i frutti, fiori e fogliame della stagione, quali: arancio, bronzo, marrone, bordeaux
  • Colori inverno: bianco, rosso, argento e oro

Come associare questi colori ai fiori? 

Se il vostro colore è il bianco, prediligi i seguenti fiori: bucaneve, rosa, pisello odoroso, camelia, stephanotis, narciso, gardenia, orchidea, mughetto, gelsomino.

location eventi caserta

Evento in rosa? Decidi tra: rosa, ranuncolo, peonia, pisello odoroso, garofano, tulipano, protea, boronia e giglio

Color lavanda? Lillà, anemone, statice, iris, delfinio, ortensia e (ovviamente) la lavanda

location eventi caserta

Giallo intenso? Scegli tra: narciso, girasole, tulipano, gerbera, giglio e fresia

Multicolor: un mix tra fiori di campo, gerbere, rose e composizioni super colorate. II bouquet multi color è sempre più richiesto: perfetto per matrimoni in stile rustico e informale

E, per finire, evento in rosso? Gerbere, rose, dalia e stelle di Natale. Considera che il rosso in Cina, è il colore nuziale porta-fortuna per eccellenza: un motivo in più per sceglierlo!

event designer caserta

E tu, hai già scelto i fiori per il tuo evento? Quale  colore delle composizioni sopraindicate preferisci? 

Contattaci per tutte le info…

Per molti bambini sta per arrivare il giorno della Prima comunione, ma come organizzarla? Ecco le idee e i consigli per una cerimonia indimenticabile!

La Prima Comunione è una delle tappe più importanti per i vostri bambini, un giorno di festa da trascorrere in compagnia di familiari e amici. A volte però l’organizzazione può rivelarsi molto più complicata del previsto: i dettagli di cui tener conto sono molti, dagli allestimenti al tema della festa, ma niente paura! Ecco i consigli per organizzare la Prima Comunione!

Come organizzare la Prima Comunione: idee e consigli

Gli invitati

Per prima cosa, dopo aver saputo la data, bisogna stilare una lista degli invitati, ricordandovi di bilanciare il numero di adulti e bambini. In base al numero degli invitati, scegliete dove festeggiare il ricevimento, se a casa o in un locale.

Visto che il giorno sarà sicuramente in primavera, il consiglio è quello di scegliere posti all’aperto, arredandoli con lo stile che meglio si addice alla personalità del festeggiato. Una volta stilata la lista, date inizio alla consegna degli inviti!

Il vestito

Intorno ai 7-9 anni, età in cui si celebra solitamente la Prima Comunione, i bambini diventano veri esperti di stile. Lasciate scegliere a loro l’abito da sfoggiare durante i festeggiamenti, dato che indosseranno la tradizionale tunica durante la cerimonia. Fate in modo da renderli colorati, allegri, dei perfetti festeggiati in un giorno speciale.

Se organizzate la Prima Comunione di una bambina, potreste regalarle un piccolo bouquet o una corona floreale, facendola sentire una piccola principessa.

Per i maschietti, invece, un fiore all’occhiello della giacca renderà il suo look decisamente primaverile.

Gli allestimenti

Non sottovalutate gli allestimenti! La stagione permette di decorare cerimonia e ricevimento con addobbi floreali, colorati o dalle tonalità più tenui. I fiori più diffusi per la Prima Comunione sono i gigli, portati dai bambini anche durante la celebrazione religiosa, ma un allestimento di margherite, rose colorate e fiori di campo può dare il giusto tocco di raffinatezza e colore.

Per le feste all’aperto, lasciate spazio alla fantasia, ricoprite di fiori complementi d’arredo e oggetti inaspettati, come suppellettili da giardino.

La location del ricevimento

La Prima Comunione resta una festa per bambini e in quanto tale anche il cibo dovrà adeguarsi. Ricordate che i bambini hanno gusti semplici e precisi, per cui scegliete con cura piatti e pietanze che possano accontentarli senza rischi. Se organizzate un pranzo o una cena, potreste differenziare i menu, scegliendo piatti più elaborati per gli adulti e piatti semplici per i bambini.

Villa Mariafrancesca è da sempre attentissimo ai suoi piccoli ospiti, ed effettua un maniacale controllo sulle materie prime.

Le bomboniere

Ogni ricevimento che si rispetti deve lasciare un ricordo negli invitati, ed ecco che entrano in gioco le bomboniere. Nel caso della Prima Comunione non lasciatevi prendere da oggetti troppo elaborati, puntate sul gioco, la freschezza e la vivacità, magari optando per gadget e giochini da regalare agli altri bambini invitati.

Vuoi saperne di più? Contattaci un nostro esperto ti guiderà nelle scelte…

villa eventi caserta
prima comunione caserta
villa eventi caserta
villa eventi caserta

Tendenze 2019 per un evento da favola…

living coral

Puntuale come ogni anno, arriva l’indicazione sulle nuove tendenze per i colori matrimonio 2019.

E’ impossibile resistere al richiamo del tema dell’evento legato al colore; grazie all’esperienza ed al buon gusto tipico degli italiani, è semplice scegliere la palette giusta per il vostro evento seguendo i trend di Pantone, ma anche pensando alle diverse stagioni e personalità.

Ricordate che, nonostante sia importante seguire le tendenze, lo è di più realizzare qualcosa che racconti di voi! Lo scorso anno è stato l’anno del Greenery e dell’Ultraviolet, ma non potranno mancare interessanti novità tra le tendenze eventi 2019. Come sempre, Pantone decreta il colore dell’anno; il living coral! una stupenda nuance che non mancherà di fare stragi in tutti gli eventi di tendenza del prossimo anno!

Qui nella nostra Location questo fantastico colore si abbina perfettamente sia all’arredo interno che alle splendide vedute esterne.

 Per un evento sempre alla moda non esitare a contattarmi, sarò lieta di darti consigli preziosi….

Un caloroso abbraccio dalla vostra Valeria e vi do appuntamento al prossimo articolo del mio blog…

coral fish


Qui il link all’annuncio ufficiale Pantone.

× Come possimano aiutarti?