In questa sezione del blogScegliere i fiori per il tuo evento” ti daremo numerosi e utili consigli su un tema tanto ampio quanto romantico e coloratissimo. Iniziamo la nostra mini guida, sulla scelta dei fiori in base alla stagione e ai colori.  

Come scegliere i fiori in base alla stagione e colori

La scelta dei fiori è una valutazione del tutto personale anche se, diciamo la verità, molto dipende dal tema scelto e dal budget a disposizione.   Quali fiori scegliere? Gli “evergreen”!

Esistono alcuni fiori classici da matrimonio che sono dei veri e proprio evergreen: una volta scelti, di sicuro non sbaglierai! Parliamo di: rose, peonie, mughetto, ortensie, orchidee e calle.    Ovviamente questo non significa che devi per forza optare per uno di questi fiori, ma sapere che questi classici rappresentano un ‘porto sicuro’ in caso di dubbi e incertezze, può essere un valido aiuto nella scelta!  

villa eventi caserta

Scegliere i fiori e le composizioni in base alla stagione

La stagione svolge un ruolo fondamentale nella scelta, soprattutto relativamente al budget.  I fiori di stagione infatti, non hanno necessità di essere importati e quindi non apportano costi aggiuntivi nella spesa finale.   In quale periodo ti sposi? Ecco i fiori di stagione:

  • Fiori di primavera: anemone, amarillide, fresia, gerbera, mughetto narciso, orchidea, ranuncolo, stephanotis e pisello odoroso
  • Fiori d’estate: anturio, garofano, crisantemo, giglio, gipsofila, girasole, magnolia, peonia
  • Fiori d’autunno: agapanto, aster, clematide, garofano, hosta, margherita, ortensia, passiflora
  • Fiori d’inverno: bucaneve, camelia, euforbia, iris, nerine, tulipano, viola del pensiero, stella di Natale

Quali sono i fiori che puoi trovare tutto l’anno? Calle, garofani, gipsofile, orchidee, protee, rose e tulipani   Nota bene: la presenza di questi fiori può variare in base alle caratteristiche del territorio!

La scelta dei fiori in base al colore

Una volta che vi siete orientate verso la tipologia dei fiori per il tuo bouquet, addobbi e allestimenti, possiamo passare alla 2°fase: il colore.   I colori che sceglierai dovranno abbinarsi all’abito da sposa, tema del matrimonio e ovviamente alla stagione. Lasciati ispirare dalla natura e non sbaglierai! Dunque:  

  • Colori in primavera: tinte pastello, quali rosa, azzurro e verde mela
  • Colori estate: tinte che rimandano al mare e alla spiaggia, come blu, bianco, giallo, verde acqua e smeraldo
  • Colori autunno: tinte che ricordano i frutti, fiori e fogliame della stagione, quali: arancio, bronzo, marrone, bordeaux
  • Colori inverno: bianco, rosso, argento e oro

Come associare questi colori ai fiori? 

Se il vostro colore è il bianco, prediligi i seguenti fiori: bucaneve, rosa, pisello odoroso, camelia, stephanotis, narciso, gardenia, orchidea, mughetto, gelsomino.

location eventi caserta

Evento in rosa? Decidi tra: rosa, ranuncolo, peonia, pisello odoroso, garofano, tulipano, protea, boronia e giglio

Color lavanda? Lillà, anemone, statice, iris, delfinio, ortensia e (ovviamente) la lavanda

location eventi caserta

Giallo intenso? Scegli tra: narciso, girasole, tulipano, gerbera, giglio e fresia

Multicolor: un mix tra fiori di campo, gerbere, rose e composizioni super colorate. II bouquet multi color è sempre più richiesto: perfetto per matrimoni in stile rustico e informale

E, per finire, evento in rosso? Gerbere, rose, dalia e stelle di Natale. Considera che il rosso in Cina, è il colore nuziale porta-fortuna per eccellenza: un motivo in più per sceglierlo!

event designer caserta

E tu, hai già scelto i fiori per il tuo evento? Quale  colore delle composizioni sopraindicate preferisci? 

Contattaci per tutte le info…